Alimentazione per una pelle protetta e un`abbronzatura omogena

Sapevi che non sono solo gli olii abbronzanti a favorire una tintarella impeccabile durante l’estate? Anche l’alimentazione‚ infatti‚ fornisce un grosso contributo alla capacità della nostra pelle di produrre melanina‚ consentendoci di sfoggiare un’abbronzatura invidiabile.

Ma quali sono gli alimenti che favoriscono un’abbronzatura uniforme e perfetta?

Per vantare una pelle bella e abbronzata bisogna fare scorta di betacarotene. Il betacarotene è una sostanza che si trova in grandi quantità nella frutta e nella verdura di colore giallo. Quindi‚ occorrerebbe mangiare carote‚ pomodori‚ zucche‚ peperoni‚ albicocche‚ meloni.

Gli alimenti sopracitati non solo aiutano ad abbronzarsi più facilmente e in maniera omogenea‚ ma‚ essendo ricchi di vitamina A‚ stimolando anche la produzione di melanina.

Rendere più rapida la fase dell’abbronzatura‚ però‚ non basta. Bisogna anche proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV‚ che‚ penetrando nella pelle‚ producono radicali liberi‚ accelerando il processo di invecchiamento della cute e danneggiano il nostro organismo‚ dentro e fuori. Anche in questo caso l’alimentazione può venire in aiuto.
Sempre muniti di protezioni solari‚ è possibile supportare l’azione di questi prodotti introducendo nella nostra alimentazione frutti rossi (lamponi‚ ribes‚ more‚ mirtilli)‚ frutti contenenti vitamina C (frutti di bosco‚ kiwi‚ papaya) e cibi ricchi di Omega 3 (noci‚ semi di lino‚ salmone e olio di girasole).